Holiday working, il nuovo concetto di casa vacanza per chi lavora da remoto
Lo smart working è stato uno degli “effetti collaterali” più evidenti e rivoluzionari dettati dalla pandemia e, allo stesso tempo, ha suggerito un innovativo e quasi copernicano cambio di prospettiva anche per il mercato delle case vacanze.
Molte persone che hanno la possibilità di lavorare da remoto, senza l’obbligo di recarsi in ufficio, già a partire dalla seconda metà del 2020 hanno iniziato a cercare case in affitto nei pressi di località turistiche per coniugare lo smart working alla possibilità di passare il tempo libero fuori l’orario lavorativo al mare o in montagna.
L’impatto della pandemia sul mercato italiano delle case vacanza
Analizzando l’effetto covid sul mercato degli affitti turistici, si è riscontrato un crollo della domanda nel mercato delle città a fronte del mantenimento della posizione, se non incremento, nei mercati di mare, campagna e montagna per arrivare ad un’altra novità: il cambiamento delle abitudini e delle modalità di prenotazione”.
Un altro aspetto messo in evidenza è la digitalizzazione delle fasce d’età più avanzate: +78% di utenti over 65 e +60% di utenti over 55, segno che queste fasce si sono convertite alle prenotazioni digitali in breve tempo e hanno avuto più facilità a trascorrere periodi più lunghi in vacanza per la posizione lavorativa”.
Tuttavia, il principale elemento di innovazione e discontinuità rispetto al periodo pre covid è un altro: analizzando l’impatto della pandemia sul mercato italiano delle case vacanza non possiamo non parlare del fenomeno che per primi abbiamo evidenziato nel luglio 2020 e che abbiamo ribattezzato ‘holiday working : un nuovo modo di pensare e vivere la vacanza coniugando gioco-forza relax e lavoro in una casa al mare al lago o in montagna”.
Le case più ricercate siano quelle grandi, spaziose, con aree esterne private come giardini recintati per far giocare i figli in sicurezza magari mentre i genitori lavorano, dehors o terrazze; con almeno tre ambienti separati , barbecue e piscina ad uso esclusivo. Requisito fondamentale è senz’altro il wi-fi illimitato e perfettamente funzionante, poi sicurezza, privacy, spazi ampi e confortevoli, indipendenza e qualità dei servizi”.