Nasce a Bardolino un nuovo cammino lungo 100 km tra le vigne del Garda

13 Aprile 2021by Giorgio Boscagin
Weinberg in Rheinhessen im Sonnenuntergang
Nasce a Bardolino un nuovo cammino lungo 100 km tra le vigne del Garda

A 30 chilometri da Verona, sulla sponda orientale del lago di Garda, nel cuore della Riviera degli Ulivi, il piccolo borgo di Bardolino dà il nome a una Doc vinicola imperniata sull’area che circonda il lago. E proprio nell’areale della denominazione si estende il Cammino del Bardolino: 100 chilometri di sentieri circondati da vigne, affacciati sul lago di Garda, percorribili a piedi o in bicicletta, su 18 diversi percorsi naturalistici.Al progetto ha lavorato lo studio Land, che ha elaborato l’idea a partire dall’analisi di un territorio già vocato al turismo e attraversato da sentieri storici e percorsi naturalistici preesistenti, risistemati per costituire l’ossatura del nuovo sistema ciclopedonale. Il Cammino di Bardolino diventa così un’altra risorsa preziosa del turismo rurale italiano.

Un cammino enoturistico

Scoprire il Cammino del Bardolino significa tornare a un turismo lento e in sicurezza, alla larga da assembramenti e ritmi frenetici. Il percorso collega sei centri abitati (Bardolino, Affi, Costermano, Cavaion Veronese, Garda e Rivoli) e mette in rete 61 aziende vitivinicole che hanno contribuito a preservare il paesaggio agreste, con le colline che digradano sul litorale gardesano. Il completamento del progetto ha portato all’installazione di 53 cartelli informativi (dotati di QRcode per la consultazione via app) che indicano il tracciato e forniscono informazioni e curiosità su luoghi di interesse storico (compreso il Museo del Vino, a Costabella di Bardolino), religioso e artistico e prodotti tipici del territorio. Ognuno può scegliere in mappa percorsi che spaziano dai tracciati più brevi (3 o 4 chilometri) alle camminate più impegnative fino a 20 chilometri. E il Cammino del Bardolino è un percorso a tutti gli effetti enoturistico, dato che alcune delle strutture legate alle cantine offrono anche la possibilità di soggiornare, per vivere al meglio l’esperienza e svegliarsi affacciati sui vigneti.

Borgo di pescatori ricco di storia

Bardolino è un borgo ricco di un patrimonio storico e artistico. La sua storia risale almeno all’età del Bronzo, grazie a testimonianze di insediamenti umani. Ma è soprattutto l’atmosfera medievale che si respira quando si cammina tra le vie del paese. Qui si può scorgere ciò che resta delle mura del borgo (XII secolo). Secondo alcune fonti, le prime strutture difensive risalirebbero persino al IX secolo, quando re Berengario permise la costruzione di fortilizi a difesa dei paesi, tra le quali l’originario castello di Bardolino. All’epoca il borgo presentava una cinta muraria quadrata aperta verso il Lago e questa configurazione rimase invariata, salvo un ampliamento in epoca scaligera, fino al XVII secolo. Oggi è possibile passeggiare tra Porta San Giovanni e Porta Verona, scorgendo una delle torri nella zona del porto e poche tracce del circuito murario. Anche la struttura originaria del castello subì diverse modifiche nei secoli fino all’epoca degli Scaligeri, quando assunse la configurazione attuale.È invece tuttora preservato l’impianto regolare del borgo, impostato su una serie di strade strette e perpendicolari dirette al lago, costruite una dietro l’altra a formare un pettine dai tempi in cui Bardolino era un villaggio di pescatori.

https://www.sweetshortstay.com/wp-content/uploads/2021/01/logo-footer-blu.png

Seguici su:

CONTATTACI
Lago di Garda, Torri del Benaco
info@sweetshortstay.com

© sweet short stay 2021. creato da
Digitalidea.it