CoronavirusSeconda CasaQuante sono le seconde case in Italia?

10 Gennaio 2018by admin1
casa lago di garda

In questi mesi per chi le possiede sono state un rifugio, ma il loro valore di mercato ora rischia di scendere. L’epidemia da coronavirus ha avuto effetti anche sul mercato immobiliare, tra le tante cose.
È ancora prematuro capire quanto e come cambierà il valore economico delle case, sicuramente ci saranno grosse differenze da regione a regione e di città in città, ma già ora si può dire che avere una seconda casa ha avuto e ha un valore di tipo non economico, visto che ha dato ai proprietari la possibilità di spostarsi in luoghi più accoglienti per lavorare da casa e subire minori limitazioni.

In Italia le seconde case sono 5,5 milioni. Nel corso degli ultimi mesi, sono state tra i pochi motivi di deroga al divieto di spostarsi: solo nei prossimi mesi capiremo se ci saranno ancora divieti e quali saranno i vantaggi di avere o meno una seconda casa.

Spostando l’attenzione sul Lago di Garda, e andando oltre il valore di compravendita immobiliare, si registra un notevole incremento degli affitti turistici. Sempre più stranieri scelgono il Lago di Garda per trascorrere le loro vacanze. Importanti i numeri che riporta il Corriere della Sera. I pernottamenti sono molto brevi, sono case che si affittano per qualche giorno od una settimana al massimo, ma i contratti firmati sono in aumento, soprattutto sul Garda. Qualche esempio: a Toscolano Maderno, due anni fa, c’è stata una crescita del 164% (in totale, sono state censite 66 seconde case). A qualche chilometro di distanza, negli undici immobili di Pozzolengo, gli inquilini part-time sono aumentati del 57,1 per cento. Stesso lago, altro indirizzo: +37,5% a San Felice del Benaco (11 tra appartamenti e villette) e +36,4% a Desenzano (60 immobili). È un turismo d’acqua dolce, che preferisce il salotto con cucina separata a una matrimoniale in hotel: a Moniga del Garda, gli affitti di seconde case (ce ne sono 16 in tutto) sono cresciuti del 23,1%, a Gargano del 22,2% (11 immobili), a Manerba del 21,7% (28), a Sirmione del 12,5% (36) e a Tignale del +8,6% (sono stati censiti 38 seconde case). A Tremosine e Gardone Riviera, dove ci sono rispettivamente 19 e 8 appartamenti in locazione turistica, le percentuali restano stabili, senza picchi o flessioni. Limone e Salò non sono tra le destinazioni preferite degli affittuari e non seguono il trend degli altri paesi: -5,9% (16 immobili) e -10% (9).

One comment

  • bahis oyna

    22 Giugno 2022 at 23:42

    Article writing is also a excitement, if you be acquainted with then you can write if not it is complicated to write. Donald Saffer

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

https://www.sweetshortstay.com/wp-content/uploads/2021/01/logo-footer-blu.png

Seguici su:

CONTATTACI
Lago di Garda, Torri del Benaco
info@sweetshortstay.com

© sweet short stay 2021. creato da
Digitalidea.it